venerdì 28 dicembre 2012

Il fondamento? L'amore..

Poco più di 200 giorni ci separano dal nostro giorno più bello.. L'inizio della nostra famiglia e mi ritrovo qui a chiacchierare con una vecchia conoscenza di come siamo arrivate a questo punto.. Cosa e' cambiato nelle nostre vite per farci arrivare ad oggi, a poco più di 200 giorni dal giorno del mio matrimonio.
Tante cose sono cambiate, anche solo la consapevolezza del Noi meraviglioso che sta crescendo dentro a me ed a Matteo, ogni giorno di più.. "Si vede che c'è amore tra di voi".. Con queste parole la mia amica mi sta dicendo che crede in noi, crede nella famiglia che stiamo creando, con delle basi solide, fondate sull'amore..è se non è un buon inizio questo.. Quale dovrebbe essere?? ;)

venerdì 30 novembre 2012

Lui mi sta salvado..

--> Mi sono persa dentro me stesa.. sto vagando in lungo e in largo e non so più chi sono, dove sto andando e cosa sto facendo.. come ho fatto ad arrivarci? Ad un paio di anni dalla trentina mi sono resa conto di aver perso la mia idendità..
Quando 20 anni fa mi chiedevano cosa avrei fatto da grande io rispondevo la veterinaria,
10 anni fa, rispondevo la scienziata,
5 anni fa, la venditrice..
Oggi? Non so cosa rispondere
Piano piano negli anni ho ridotto i sogni, le aspettative. la fantasia.. e sono arrivata oggi che non ne ho più e non so cosa fare..
Ho fatto tante cose.. ed in tutte mi hanno spostato, cambiato, ridimensionato.. ora non so più cosa sono in grado di fare e cosa no.. in cosa sono vincente e cosa non mi riesce..
E davanti ho diecimila strade.. e io non so quale prendere, Lui mi chiedere di essere la sua fidanzata, la sua amante, la sua migliore amica, sua moglie e un domani anche la madre dei suoi figli.. Lui non sa che ad oggi io non sono niente.. sono un involucro vuoto a meta', riempito di cose troppo diverse per stare insieme.. e che ad oggi non sono ancora riuscita a mischiare per far uscire qualcosa di buono.. ed ecco spiegati i miei mal di testa, le mie crisi notturne, la mia mancanza di voglia..
Come faccio a ritrovarmi?
Da dove parto? La vita va, e mi sento buttata inditetro di 10 anni, quando in terza liceo mi sembrava di vedere la mia vita scorrere come un film ed io non avevo il telecomando per fermarlo e fare ordine.. ed infatti poi ho perso la voglia e mi sono ritirata da scuola..
Partiamo dalle cose semplici.. magari scrivere mi aiuterà a rimettere a posto i tasselli della mia vita che in questo momento ho bisogno di sistemare, altrimenti sento che non riuscirò ad andare avanti..
Io sono La Giuly
ho 26 anni
Bene.. e fin qui..
Sono fidanzata da 5 anni con Lui, conviviamo da 2 e l'anno prossimo ci sposeremo..
Ottimo anche questo passaggio..
Viviamo in provincia di Monza ed abbiamo un cane..
ok, e questa è la parte ferma.. 
Quali sono i miei interessi? L'informatica, gli animali, la natura, la montagna, la danza, le nuove tecnologie, il fai_da_te, il cucinare ed infine occuparmi della mia casa..
Anche questo è fatto..
Che lavoro faccio oggi? Mh.. la domanda corretta serebbe.. quanti lavori faccio.. e quella ancora + corretta sarebbe.. quali di questi mi piace davvero..?? Forse.. e dico Forse la mia ultima mansione è la più attinente alla mia formazione e alla mia necessità di analisi anche se nel web marketing ci sono miliardi di sfumature che ad oggi non sono in grado di gestire.. però si può sempre imparare.. no?
Bene.. da qui in poi il percorso si fa + difficile.. e credo di aver bisogno di una mano perchè ho paura di infilarmi nei dettagli perdendo la visione del situazione.. Cmq ci proviamo.. allora:
Cosa vedo nel mio futuro? UN ENORME, GIGANTESCO PUNTO DI DOMANDA.. Sai quando stai guardando un sito e hai la connessione scarsa o lenta, o stai leggendo una mail e non ti carica le immigini che ti si visualizzano come dei punti di domanda..? ecco in questo momento sto pensando alla mia vita come un calendario e dal 2013 in poi vedo solo punti di domanda.. tanti tanti tanti punti di domanda.. (tranne per quanto riguarda luglio 2013 ;) )
Voglio continuare a lavorare qui?
Voglio fare qualcosa per cambiare la mia vita?
Voglio "una connessione" più stabile con la mia vita per evitare di vedere i punti di domanda ma piuttosto delle immagni chiare fino a quando si può e poi dei punti di sospensione..
Cosa voglio fare della nostra vita?
HO TUTTE QUESTE DOMANDE IN TESTA E NON TROVO LE RISPOSTE..
Ma io non sono fatta per vivere nei punti di domanda.. non è nella mia natura.. non dico di avere tutto il futuro già scritto.. quello assolutamente no! Ma le cose basilari si.. altrimenti a cosa ti aggrappi??
Lui è una di quelle.. anzi.. al momento è l'unica..
Forse dovrei proprio cominciare da qui.. da questa unica certezza.. da questa unica ancora che mi tiene ancora legata alla vita..
Lui non sa quanto sia importante per me.. Lui non sa il bene che mi fa.. Lui non sa che mi sta salvando..



venerdì 2 novembre 2012

Centro Tavola Fai da Te!

Finalmente si entra nel "vivo" della questione!
Piccolo tutorial per come creare dei vasetti centrotavola, che nel mio caso saranno i nostri centrotavola! :)

Prima di tutto ci serve una tovaglia "vecchia", una pistola a caldo, dello spago abbastanza grosso e un barattolo della marmellata..


Pistola a caldo


Barattolo Marmellata


Dopo aver fatto scaldare la pistola a caldo mettiamo una goccia di colla sul barattolo e mettiamoci sopra lo spago.

Iniziamo a far girare lo spago intorno al barattolo.

Fino a quando ne copriamo la parte centrale

Dopo di che possiamo decidere di fare delle aggiunte come intrecciare su due dei "quattro" lati lo spago e fargli fare un passaggio da sotto a sopra..

e via così fino a creare una bella decorazione

Concludiamo con una goccia di colla per incollare l'ultimo pezzo dello spago (in basso così da non farlo vedere troppo ;) )

Ecco qua il vasetto, io ci ho aggiunto un nastrino blu perchè sarà il colore del nostro matrimonio!


Sono semplici e io ne ho fatti una decina in meno di un paio d'ore, oltre al fatto che il prezzo è moooolto contenuto!


mercoledì 17 ottobre 2012

Questo Matrimonio sa da fà!

SIIIIIIIIIIIIIIIII! Me tanto feliceeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Non sono nemmeno dovuta andare fino in Curia, sono bastate 4 chiamate e 1 persona giusta per ottenere quello che volevo!
"Pronto?" "Don Mario? Si? Buongiorno, avrei una richiesta, io e il mio fidanzato vorremmo sposarci a Luglio del prossimo anno, ma il sacerdote del paese dove vorremmo farlo, che per noi significa veramente molto, non ci da il consenso poiché non siamo residenti.. ""mh.. mi spieghi un po' meglio la storia.." e da qui ne è scaturita una bella chiacchierata di un quarto d'ora spiegando i motivi che mi e ci legano a questo posto e l'ovvia conclusione è che: "SI! Questo Matrimonio Sa Da Fare Esattamente Dove Vogliono Farlo!!!"
Ah! Che liberazione!! Avrei voluto tanto vedere la faccia di Don.. Gli occhi azzurri dietro gli occhiali si saranno spalancati come quando si prende un pugno nello stomaco e il suo viso sarà diventato paonazzo dalla rabbia! D'altronde è quello che si merita per aver preso una posizione al posto che valutare la cosa..

Ed ora sono qui, con la conferma in mano e saltello dalla felicità ^.^!!!! Mi sento un po' stupida perché ho un sorriso da beota da quando ho ritirato il fax.. ma non mi interessa!! hahahahaha!!

Peccato per il fatto che non potrò farlo all'aperto.. ma è già una grande vittoria quella di oggi..!

Non ci si mette contro la Giuly!

venerdì 28 settembre 2012

Sarà l'aria del Venerdì sera..

Non potevo immaginare che fossi così fragile, che una mia sola frase potesse farti tremare te e tutto il tuo mondo come un terremoto, non potevo sapere che parlarti di una tua decisione importante potesse metterti in agitazione come se ti stessi lasciando.. Ormai dovresti essere più che certo del mio amore.. mi dispiace averti fatto stare in pena per qualche ora, ma sono anche contenta della tua reazione, non stai dando nulla per scontato, non stai dando il nostro amore per scontato.. io ho già preso la mia decisione, sei tu per la vita, e so che hai fatto anche tu questa scelta, ma la nostra vita insieme comporterà altre decisioni e altre scelte.. sacrifici, rinunce, battaglie e momenti di silenzio.. ma anche gioia, speranza, amore e tenerezza, sorprese e conforto, sostegno e comprensione.. non voglio immaginare la vita senza te, sarebbe.. vuota.. e non lo dico perché una qualsiasi donna innamorata del suo uomo la direbbe, lo dico perché è davvero così, senza te nel letto, senza te sul divano, senza te in macchina, senza te per casa.. sarebbe tutto così.. vuoto..
Ma tu ci sei, e riempi le miei giornate con la tua allegria e il tuo immenso amore..

Come sono sdolcinata in questo venerdì sera.. :)

 

martedì 25 settembre 2012

Te..

Poi guardo te.. Il mio mondo.. La mia vita.. È il mio unico desiderio e' solo quello di appartenenti come tu appartieni a me.. E non voglio altro per il resto della mia vita..

sabato 22 settembre 2012

Il prossimo passo!

Credo che quando il Signore ti vuole mettere alla prova lo fa in modo che neanche ti immagino.. Per esempio con i suoi stessi di strumenti.. Quindi sono convita che il prete stia continuando ad opporsi per mano Sua.. Ma tutto questo mi sta dando la forza di reagire con ancora più volontà e forza.. Non rinuncerò al nostro sogno anche perché vorrebbe dire non crederei veramente.. Il prossimo passo? La Curia.. E non accetterò un no come risposta.. B)

mercoledì 19 settembre 2012

Tra 60 anni..


E' così semplice e palese! Come ho fatto non pensarci prima! Serviva un'immagine anonima postata su una qualche bacheca per farmi rendere conto di una verità assoluta che sapevo ma che avevo mai associato a quest'argomento..
La nostra generazione è nata nell'epoca dell'"Usa e Getta".. buttiamo tutto quello che si rompe perchè tanto "non vale la pena aggiustarlo.."
Il vero problema è che questo concetto è stato ampliato a tutto.. ma proprio tutto!!
Sentimenti compresi.. è più facile lasciar perdere un amico solo perchè è complicato stargli dietro e capire le ragioni del suo essere contorto.. è più facile chiedere il divorzio al posto che risolvere i problemi..
Come ripeto più volte anche in altri articoli il mio giudizio è ovviamente quello di una persona estraea alle situazioni e non mi sono ancora trovata davanti a quello che può essere una difficoltà insormontabile.. quindi non so come potrei reagire.. chiedo solo a Dio di darmi la forza di combattere per la mia famiglia.. di sostenermi nel sostenerla.. nell'impedire che tutto quello che sto costruendo con così tanta fatica.. mattone dopo mattone.. possa distruggersi in mille pezzi sotto le mie mani..
Nel futuro non esistono certezze, solo la morte lo è, quindi la preghiera che faccio a me stessa è quella di restare testarta e tenace come sono e di battermi con le unghie e con i denti contro le difficoltà che incontreremo.. e se fra 60 anni.. qualcuno mi farà "quella" domanda.. spero di poter dare esattamente la stessa risposta..

Il passato..

Può l'amore esserci e il giorno dopo non esserci più? Allora non era amore.. ma se non era amore.. cos'era?
I sintomi c'erano tutti.. farfalle allo stomaco..ansia..ammirazione..affetto.. anche attrazione sessuale.. eppure.. dopo qualche anno ti rendi conto che non è tutto così bello.. inizi ad accorgerti di dettagli che non funzionano.. di piccoli atteggiamenti che ti innervosiscono.. e capisci che non è così che vuoi che sia la tua vita.. non con lui al fianco.. e allora..? cos'era tutto quel sentimento che hai provato fino al mattino in cui ti rendi conto di questa realtà? dopo più di cinque anni ancora me lo chiedo.. Oggi un amico aveva bisogno di un consiglio.. la sua ragazza molto probabilmente lo sta lasciando dopo 2 anni e mezzo.. e nel raccontarmi ciò che lei gli sta dicendo, ho rivissuto gli ultimi mesi della mia relazione con Giovanni, dove anche le minime cose mi mandavano in bestia.. ero sempre nervosa e scontrosa.. penso di non aver mai trattato male una persona quanto ho trattato male lui.. e adesso vorrei chiedere scusa.. la mia vita è davanti ad un mondo nuovo e vorrei fare pace con il passato.. e su tutto c'è lui.. ci sei tu.. scusa per il male che ti ho fatto.. scusa se ero giovane e non ho saputo distinguere l'amore dall'ammirazione e dal forte affetto che provavo nei tuoi confronti.. scusa per tutto il dolore che ti ho procurato.. anche se tu l'hai sempre saputo.. "so che mi lascierai.." l'hai sempre detto e io ti ho sempre odiato per questo.. forse perchè in fondo sapevo che era vero.. ma non avevo il coraggio di ammetterlo a me stessa..

lunedì 17 settembre 2012

Riflessioni..

I giorni passano.. e anche se ne mancano ancora un 300.. è sicuramente più vicino di un mese fa..
le riflessioni sono d'obbligo.. credo, sicuramente me le merito..
Ieri sera ho scoperto di stare "simpatica" a Matteo.. le sue parole, ridendo sotto la doccia alla mia stramba domanda, sono state: " mi stai più simpatica di quanto ti amo.." non so se è proprio una cosa positiva.. ma io l'ho presa così..
Devo dire che in questi anni ho imparato a conoscerlo sotto tanti punti di vista.. so quando si arrabbierà, so quando farà una battuta.. so cosa sta pensando ancora prima che lo pensi.. (non sempre.. ma se sta pensando al sesso è facile ;) ).. conosco le cose che lo mettono in imbarazzo e so che se sta ridendo di gusto allora sta guardando un film all'italiana con Pozzetto o Fantozzi.. so che sa essere dolce ma solo se siamo soli.. e so che quando mi guarda e sta per combinare qualche cazzata.. in quel momento ho la certezza assoluta che mi ama.. che mi ama più di ogni altra cosa al mondo.. perchè lui è fatto così.. non mi regala cioccolatini o rose.. anche se ogni tanto lo costringo a farlo.. non è uno di quelli che mi porta fuori a cena per cenare noi due a lume di candela.. e non è uno di quelli che mi ripete centomila volte al giorno che mi ama e che ci tiene a me.. ma so perfettamente che quando arrivo a casa alla sera.. e lui mi prende in giro per un qualsiasi motivo.. in quel momento è come se mi avesse scritto una poesia d'amore.. o quando fa qualche cavolata che mi guarda ridendo e poi viene ad abbraciarmi.. li mi sta offrendo una cena a lume di candele nel posto più romantico del mondo..
Resterà sempre il mio brontolone.. ma so che mi ama.. e io lo amo nella stessa maniera..
Sarei solo curiosa di sapere se anche lui vede la grandezza del mio amore per lui.. come io vedo la sua per me..

giovedì 13 settembre 2012

E' LUI!

Ovviamente il titolo non si riferisce al Marito.. fortunatamente quello l'avevo già trovato.. ma l'abito!!
Lo dicono sempre tutte.. quando lo indossi capisci che è lui.. e io ovviamente non ci credevo.. figuriamoci.. è un vestito.. che oltretutto indossi per una giornata sola.. pff..
Le direttive che avevo dato a me stessa erano chiare e semplici..
1. qualcosa di semplice..
2. qualcosa di poco costoso
3. non deve essere bianco
.. bene.. allora.. diciamo che l'ultimo punto.. ci siamo andati vicini vicini.. ma gli altri due.. lasciamo stare..
non posso farci nulla.. l'ho indossato e mi sono venute le lacrime agli occhi.. già lo vedevo mentre con passo deciso solca il tappeto blu della cerimonia.. al momento del "Si lo voglio".. alla conclusione con il riso dappertutto.. e durante il pranzo, al taglio della torta.. e le lacrime non ce l'hanno fatta a stare ferme.. sono scese contro il mio volere.. mi sono sentita stupida e nel frattempo felicissima..
Contro ogni aspettativa.. è LUI..
Dovrò fare i salti mortali per riuscire ad acquistarlo.. ma non ho altra scelta.. dal momento in cui mi si è avvinghiato addosso..
Ciao abito mio.. benvenuto.. <3

martedì 4 settembre 2012

Le Regole sono Regole..a meno che..

"eh no.. mi spiace.. se ne tu ne lui siete residenti e se non intendente trasfervi qui come famiglia dopo il matrimonio.. non si può fare.. queste sono le regole.." crack.. crack.. crak.. CRASH.. la mia immagine riflessa nel vetro si spacca in mille scheggie.. e il mio sorriso perso all'interno del mio sogno si spegne..
Miliardi di persone si sposano dove ca..spiterina vogliono.. e noi non possiamo sposarci qui????? CHE COSA???
Ebbene si.. le REGOLE sono chiare.. l'ordinanza del Vescovo dice che i futuri sposi si possono sposare solo nella chiesa di lei, di lui o quella dove andranno a vivere una volta sposati..
Io comunque non sono una che "molla" al primo colpo.. quindi il secondo passo è stato quello di andare dal prete della mia diocesi dal quale abbiamo ricevuto un bel Nulla Osta rilasciato senza nessunissimo problema.. l'unico dubbio che attanagliava il nostro Prevosto era se l'istruttoria l'avremmo fatta da lui o dall'altro.. con questo in mano, l'altro è "costretto" a sposarci.. AH AH AH! e se non dovesse bastare.. l'ultima parola speta alla Cura.. per cui sto già preparando una bella lettera..
Chi la dura la vince? Ne sono fermamente convinta..

giovedì 2 agosto 2012

Nell'imbarazzo del giudizio..

Eccomi qua.. In attesa di essere ricevuta dal prevosto della nostra città.. Seduta tra le immense panche di questa chiesa mi chiedo cosa penserà di me.. Non mi conosce.. Non Sa chi sono ne de dove vengo.. E lui? Chi e'? Sara una persona cordiale? O scontrosa? Anziana o giovane? Quest'uomo si troverà davanti una ragazza non tanto alta e un po' in carne, in un vestito lungo bianco con una evidente scollatura.. E il viso rotondo che con gioia (magari anche inappropriata ) gli annuncia che lei e il suo ragazzo vorrebbero sposarsi a luglio dell'anno prossimo.. Mh.. E quindi? Io che ci posso fare.. Mi dispiace per voi!.. Questa potrebbe essere una delle risposte.. Oppure: lei che ci fa vestita così in chiesa? Non si vergogna??.. Non saprei proprio cosa aspettarmi da questo incontro.. E quasi quasi.. Ho paura.. Paura di essere giudicata.. Giudicata per cosa? Per la mia scollatura? Per il fatto che già conviviamo? O forse per il fatto che troppi ragazzi lo fanno senza pensarci molto bene.. Perché tanto poi c'è il divorzio? Oppure perché così fan tutti? Mi sorprendo a prendere in considerazione quest'ultima possibilità.. Non voglio essere giudicata.. Non vorrei essere qui.. Ho lo stomaco sottosopra.. Sono troppi anni che non entro in una chiesa..mi sento una peccatrice della peggior specie qui dentro.. Sarà che sono le 5 e ci sono alcune persone che si stanno già preparando per la messa delle 6 o.o.. di giovedì!?!?!?! Non faccio una confessione dall'età di 15 anni! E allora perché voglio sposarmi con rito cattolico?!?! Perché sono qui ad aspettare e mi sudano le mani!?!?! Credo fermamente che il Matrimonio sia l'unione di due anime.. E sono pronta a confermare davanti al Signore che Amo Matteo.. E che starò con lui "finche' morte non ci separi".. spero solo di riuscire a dirglielo senza vomitare..

sabato 14 luglio 2012

Cambio di programma

Ovviamente nella vita non va mai tutto come avevi stabilito.. Il primo piccolissimo intoppo e' Don Piero, felicissimo dalla notizia ma purtroppo lui di solito i primi di luglio non c'è.. Quindi probabilmente dovremmo cambiare data.. Rimarrà sempre un sabato ma non il primo.. Va be' per ora non e' un problema.. Tra un paio di settimane lo richiamo e vediamo cosa mi dice.. :)

giovedì 12 luglio 2012

Ognuno con i suoi tempi..

"oh mama...! Non ci credo! La mia prima nipote che si sposa..! Che bel! Sono propri cuntenta!".. eccola li.. seduta sul divano stranamente disfatta e distratta.. la mia nonnina.. una gamba rotta ma la pelle ancora scura dal sole preso durante la vacanza con la terza età.. di fianco a lei l'uomo della mia vita.. mio padre Luca.. quello che gli esce è un "ma..siete proprio sicuri?.. sai com'è.. ho una certa esperienza in merito.. hihihi.. Complimenti tesoro.." e mi stampa un bel bacione in fronte.. l'altra figura nella stanza, oltre a me, Matteo, mio padre e mia nonna.. è mio zio.. un'uomo bizzarro che per poco non mi ricordavo di includere tra gli invitati.. mi accenna un "Congratulazioni!"..
Queste sono le prime persone a cui diamo la "lieta novella".. dopo mia madre ovviamente.. mamma Teresa sa e Deve sapere tutto per prima.. e quindi l'altra mattina è stata la prima telefonata che ho fatto.. ho sentito la commozione nella sua voce.. e mi ha fatto davvero piacere.. sarà più emozionata lei di me.. lo so..
Matteo non e' uno a cui piace urlare le sue novità ai 4 venti.. E infatti la mia futura suocera e' qui tranquilla davanti a me completamente ignara di tutto.. Speravo fosse l'occasione giusta ma lui no.. Non vuole dirle nulla per ora.. Mah.. Vallo a capire.. Va be'.. Che ognuno informi i propri con i tempi che preferisce.. Tanti prima o poi dovrà venirlo a sapere..
Oltre tutto credo che mamma Teresa, come al solito non sia riuscita a tenere la bocca chiusa come le avevo chiesto perché oggi abbiamo ricevuto uno strano invito a cena da parte di mia nonna.. Fortunatamente sia stasera che domani siamo impegnati.. Almeno rimandiamo di qualche giorno..
Che strano.. No?

mercoledì 11 luglio 2012

L'orsa Maggiore

La notte fresca estiva ha sempre nell'aria quel non so che di novità..Le stelle ci guardavano da lassù.. Nella loro infinita saggezza attendevano il momento giusto per farsi notare.. Dietro quelle poche nuvole che passano oscurandole distrattamente.. Che questa sera sarebbe stata speciale era l'ultimo dei miei pensieri.. Eppure.. Sdraiati sulla nostra sdraio azzurra, dopo una bella passeggiata con il nostro fido compagno a quattro zampe.. L'orsa maggiore e' comparsa in tutto il suo spendono.. Più brillante che mai.. E in quel momento.. La domanda che tanto avevo atteso: "mi vuoi sposare?".. Il cuore esplode..! "Si! Certo che ti voglio sposare!".. Ora.. L'uno accanto all'altra ci stiamo addormentando.. Come faremo insieme per il resto della nostra vita.. Ti amo..

lunedì 9 luglio 2012

Notte..

Ah..come siamo vecchi.. Uno da una parte a giocare sl cellulare, l'altra dall'altra parte che scrive sul blog dal tablet.. Vecchi si ma almeno tecnologici..:) "be' che fai?".. "scrivo, tu?".. "gioco.. Nanna?".. "si, ok.." notte..notte Che profondità di conversazione.. Se ci ascoltassi ci farei un applauso.. Eppure noi parliamo di un sacco di cose.. Per esempio.. Di moto.. Che bell'argomento per una donna eh? So che mi state invidiando.. :p Poi parliamo.. Di lavoro.. Di solito del mio.. Anche qui.. Immagino l'invidia.. Di sogni.. Ecco.. Questo e' un bell'argomento.. Parliamo spesso dei nostri sogni.. Di come sarà la nostra vita.. Tante vole ironizzando.. E scherzandoci su.. Ma altre invece serie.. Ci prendiamo appunti su cosa si e cosa no.. Vediamo una casa..cha questa ha l'ingresso come piacerebbe a me..ma le finestre sono brutte.. e così via.. Abbiamo un po' di cose in comune.. Una di queste sono proprio i sogni.. Saranno questi a fare da collante? Può essere.. Sicuramente aiutano moltissimo.. Bene.. E parlando di sogni.. Io vi lascio ai vostri per cadere dolcemente nei miei.. Notte..

Le tutto-fare

Con questo caldo risulta veramente difficile riuscire a concentrarsi su questioni lavorative.. complice anche il fatto che questa mattina il nostro condizione abbia dato forfait (sembrerebbe però che stia per ripartire, EVVIVA!) comunque.. la mia testa ora vaga per altri lidi e pensieri tutti suoi.. in modo del tutto autonomo.. Dopo aver scambiato 4 chiacchiere sui social con PAC (Piccola Amica del Cuore, non chè futura testimone del mio matrimonio, oltre che aiuto-organizzatrice di tutto l'evento, "ah se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!") ora creco di districarmi tra i migliaia di annunci di "Wedding Planner".. premetto che sono un'amante del Fai-da-Te.. ma consapevole.. una di quelle persone che frequenta un corso per ogni cosa che intende fare.. forse sono anche esagerata.. ma a me piace così..
Qualche professionista del settore starà inorridendo leggendo queste righe, ma se ne farà una ragione.. ho avuto la fortuna di trovare non uno.. ma ben due corsi di "wedding planner" a costi veramente ridicoli..ovviamente "avrai quel che paghi".. ma per iniziare penso che vada più che bene.. d'altronde sulla carta è già tutto organizzato.. mancano giusto un paio di dettagli.. per esempio la famosa "proposta" che si sta facendo aspettare.. e le questioni burocratiche.. ma per il resto ci siamo..  
In qualsiasi caso.. sempre per cultura personale, sto cercando di capire un po' meglio questa figura.. il WP.. il lavoro non è per nulla facile.. se penso a quanto siano isteriche alcune persone normalmente.. figuriamoci se stanno per fare qualcosa di importante.. c'è veramente da andare fuori di testa.. senza conteggiare capricci e pretese assurde.. che risultano tali per gli addetti ai lavori ovviamente..
Consideriamo poi che devono essere delle figure molto trasversali.. dovrebbero saper cucire.. leggevo in qualche articolo che una brava wp per ritenersi tale deve sapersi improvvisare anche fiorista, in caso d'emergenza, oltre che psicologa.. ottima commerciale come ottima addetta alla contrattazione per gli acquisti.. insomma.. una bravissima tutto fare.. e in questo momento ho in testa Andrea e Miranda in "il Diavolo veste Prada" che coi matrimoni centra poco.. ma è perfetta per la descrizione della figura.. Andrea con migliaia di borse per le mani.. e Miranda che cambia idea ogni due secondi..
Fortunatamente, spero, le future sposine non sono tutte così ansiolitiche.. mi auguro vivamente che ci siano anche delle ragazze normali con sogni da realizzare e sopratutto tanta voglia di fare..
On line gira di tutto di più.. la concorrenza è a dir poco spietata.. "Servizi Aggiuntivi".. "Sconti".. "Solo noi sappiamo realizzare il tuo sogno".. di ogni.. tra tutti però.. c'è qualcuno che mi ha colpito.. non tanto dal sito ma dalla sua pagina facebook.. ha grinta, carattere e non mi sembra sia una con i peli sualla lingua.. ottimo.. la persona che stavo cercando.. mi piacerebbe conoscerla di persona.. e penso che prenderò un appuntamento per valutarla.. vi farò sapere che impressione mi ha fatto.. :)

Il segno

"Gesù ti ama"..
Io non m reputo una buona cristiana.. Ho perso la verginità a sedici anni per piacere.. Non credo nell'istituzione della chiesa e credo ancor meno a quei preti che tanto la osannano (la chiesa ovviamente).. Credo comunque che un Dio esista.. Buono e misericordioso..E che ci siano alcuni preti che sentono davvero la vocazione.. E lo fanno con tanto amore e passione..purtroppo non tutti.. Tornando a noi.. Ieri, tornando a casa ho visto una macchina con un cuoricino attaccato al finestrino che riportava questa scritta "Gesù ti ama".. Ho pensato..proprio me? Mi sono guadata in giro.. E poi mi sono resa conto di essere una perfetta cretina! Certo e' una scritta su una macchina e tutti possono leggerla.. Ma per motivi che ignoro completamente ho sentito che stava proprio parlando con me.. Come mai? Mah.. Non saprei spiegarlo.. Stavo aspettando un segno? No.. Forse una risposta ad una mia inconscia domanda in questo periodo di dubbi e di perplessità? Probabile..
E quindi? cosa dovrei fare adesso? Non di certo farmi suora..! Ma se avevo bisogno di avere una conferma sulla sua esistenza.. bè l'ho avuta..
Tante persone aspettano anni o addirittura vite intere.. io ho avuto il mio segno.. e ne sono felice..

.. mi chiedo con che coraggio salto da spogliarellisti e piselli a Gesù e religione..

venerdì 6 luglio 2012

O forse no..?

Come organizzare un'addio al Nubilato..
ingredienti:
una decina di amiche
un po' di soldi da spendere
uno spogliarellista (opzionale)
una sala/risorante
una discoteca..
ah dimeticavo.. tanti "piselli"!(la nostra amica Sara non ce li farà dicerto dimenticare!)

impastate per bene.. e in forno a 180° per 10.. ecco fatto!

Forse l'ho fatta molto piu semplice di quel che è.. però sono gli ingrdienti giusti.. con un pizzico di creatività.. che non guasta mai.. sarà possibile far viviere alla festeggiata una serata indimenticabile.. non cambierà nulla se non ci sono "piselli" o spogliarellisti.. perchè quello che conta e che farà la differenza sarà il pensiero.. sarà il gruppo di amiche che ne festeggia una che sta per compiere uno dei passi più importanti della sua vita.. diventare moglie..

Bene.. ora guardiamo l'altro lato della medaglia:

Ogranizzare un'addio al Celibato:
Ingredienti:
5/6 amici
1 tavolo in un bar (se di streap tease meglio)
5/6 birre a giro

non mescolate altrimenti "imapazzisce" e lasciate lievitare naturalmente.. dopo 3 o 4 ore saranno pronti per strisciare fino alla porta di casa..

Forse l'ho fatta molto più complicata di quel che è :).. Il concetto è quello di ubriacarsi fino a dimenticare il fatto si sta per dire addio alla vita da Uomini Veri.. per intraprendere la condanna dell'essere "marito".. I suoi compagni porteranno il lutto al braccio per mesi.. o almeno fino a quando toccherà a loro..

No dai.. forse l'ho fatta pià tragica di quel che è.. o forse no..?

La tormenta

.."Che cosa?? State già convivendo??".. "Em.. si.. "
Don Piero era dritto davanti a me.. in tutta la sua statura di Uomo di Fede.. e io mi sentivo così.. piccola! Ormai era fatta.. il latte versato e.. perchè no.. anche i dadi tratti.. ebbene si! Convivevamo già da quasi un anno.. ne sentivo proprio la necesità, da pacrecchio a dir la verità ma ad aprile del 2010 era diventata un'ossessione.. avevo bisogno di creare la mia famiglia.. avere il mio angolo d normalità.. tornare a casa e trovare la mia pace.. grazie a lui..
Cercai di spiegare a Don Piero che non volevo essere una cattiva cristiana.. ma che avevo sentivo la necessità di fare questa scelta e sopratutto cercai di fargli capire il mio modo di vedere il matrimonio.. il concetto di tutti di una cosa "troppo facile" da disfare.. quasi più facile della convivenza.. perchè nella convivenza non hai nessun vincolo.. e sai che uno dei due potrebbe andarsene.. per un motivo o per l'altro.. e allora t'impegni e t'ingegni per stare uniti.. come due persone in mezzo alla tormenta della vita.. se non hanno nessun filo che le tiene devono abbracciarsi forte per resistere.. e tenersi il più possibile aggrappati l'uno all'altra.. se invece hanno qualcosa che li trattiene.. possono anche mollare la presa.. e stare li.. senza far niente..
Mi resi conto di aver colpito Don Piero con il mio ragionamento.. perchè mi guardava.. da una parte un po' contrariato e dall'altra pieno di orgoglio.. d'altronde mi aveva visto crescere.. come un genitore che rimane stupito dal proprio figlio che ragiona e agisce come un'adulto per la prima volta.. mi si avvicinò e mi sussurò ad un orecchio: "Dio benedica la vostra unione".. poi si alzò.. mi guardò.. e disse: " aspetterò con ansia il giorno in cui deciderete di sposarvi..".
Ora vorrei poter prendere la macchina e correre da lui per dirgli che forse ci siamo! Che finalmente è arrivato quel giorno e so che lui con goia ascolterà tutto il mio percorso.. tutti miei ragionamenti e l'idea che se in mezzo a quella tormenta oltre a tenerci stretti l'uno all'altra ci fosse anche una corda che ci tiene saldamente uniti sarà ancora più facile contrastare le folate di vento.. e i rami che ci verranno contro..
Bè.. sono sicura che quel giorno arriverà presto..
E io sono pronta..

Questione di priorità..

Cosa succede se si hanno priorita' differenti? Uno vuole una cosa e l'altro ne vuole anche un'altra..con il rischio che entrambe non si possano fare? Si litiga.. O meglio si discute.. Uno o tutte e due i partecipanti si offendono (specialmente noi che siamo un po' permalosetti)ci si ignora per un po'.. e poi..? E poi..si parla.. Nel nostro caso specifico il letto e' un luogo di solito conciliatore.. Non nel senso che pensate voi.. O anche in quel senso.. Ma soprattutto per chiarire le cose fondamentali.. E ieri sera si e' parlato.. Io parlavo e lui mugugnava degli assensi.. Ok la moto.. Ok il matrimonio una a settembre e l'altro a luglio del 2013.. In qualche modo faremo.. L'importante e' aver capito che almeno per il 50% le nostre priorità combaciano.. Ed e' un ottimo risultato.. ;)

giovedì 5 luglio 2012

Fine oppure opportunità?

Oggi mi sono soffermata a guardare il tramonto.. Nel comasco c'era un bellissimo sole rosso contornato da qualche nuvola.. Mi chiedo come mai una cosa così bella come il tramonto venga associato alla fine delle cose.. Ad una civiltà, all'età di una persona..ad un amore.. Quelle di questa sera era proprio stupendo.. E non posso crede che sia la fine.. Piuttosto una nuova opportunità.. Per essere ancora migliore o ancora più bello.. Si..come definizione mi sempbra nettamente migliore.. O meglio questa sera ho il bisogno d leggerlo così..

La scheggiatura sul vetro

Con il mio lavoro mi capita di incontrare tante famiglie, giovani coppie oppure storiche che vengono da me per creare la loro casa.. il loro nido.. qualche settimana fa ho conosciuto una giovanissima famiglia.. entrambi 21enni e con già una bimba di qualche mese.. sul finire del nostro incontro, quando non sapevo ancora quanti anni avessero, ho buttato li la domanda sulla loro età (si vedeva che erano giovanissimi.. ma non credevo così giovani!!) alla loro risposta lui deve aver notato il mio sconcerto.. al quale ha risposto "Forse troppo giovani.." mi si è gelato il sangue.. ho letto nella sua risposta una vena di rasegnazione.. solo una punta.. niente di più.. come se ci fosse una microscopica incrinatura su una stupenda vetrata.. quasi impercettibile.. ma esistente.. in quel preciso istante ho capito che nonostante loro siano felici insieme e siano strafelici della loro bimba.. una piccola parte di loro.. o forse solo di lui è morta.. e mi sono scoperta ad avere un po' pena per loro..
Mi auguro tanto per loro che con il tempo non si ingrandisca.. e non faccia rompere questa fantastica vetrata..

Non ho mai voluto sposarmi..

Sono figlia del nuovo millenio.. quello che vede internet e smartphone al primo posto su tutto.. ma è anche quello che registra il tasso più alto di divorzi.. ovviamente.. prima non era possibile.. non fraintendete, non sono una di quelle che pensa che non sarebbe mai dovuta passare quella legge.. ma è solo molto brutto vedere con che facilità la gente si mette insieme, si sposa.. magari fa anche dei figli.. e poi? divorzia.. sembra che sia diventata l'evoluzione naturale.. arrivati ad un certo punto.. che si fa? divorziamo.. perchè non abbiamo più voglia di stare insieme.. non ti amo più.. non mi ami più..amo un'altra.. non cambi mai.. ecc ecc.. non metto in dubbio che ci siano alcuni casi in cui questa condizione è indispensabile per la sopravvivenza.. ma altre no.. in altre è solo finita la voglia di combattere per quello che si è difeso fino all'altro ieri.. io del matrimonio non vedo solo la cerimonia.. la festa.. la nascita.. ci vedo tutta la vita.. ci vedo un uomo e una donna che insieme combattono contro le difficoltà della vita.. che ci sono state, ci sono e sempre ci saranno.. qualcuno di voi (chi ci è passato) starà pensando che giustamente io penso questo perchè siamo una coppia nuova.. che non ha ancora affrontato nessuna delle difficoltà della vita.. della noia.. dell'abitudine.. della routine.. è vero.. anche se le nostre difficoltà le abbiamo avuto e le abbiamo tutti i giorni.. ma sono figlia di una coppia divorziata.. e so cosa vuol dire vedere la tristezza.. lo sconforto.. io li ho visti con i miei occhi.. e tutt'oggi lo vedo.. la rabbia.. hanno sicuramente fatto la scelta giusta.. ma era la migliore? non lo so..
Quello che so è che non ho mai voluto sposarmi.. perchè vedo il matrimonio come una cosa talmente sacra.. che ho paura di non esserne all'altezza.. poi ho incontrato lui.. l'ho conosciuto.. l'ho vissuto..abbiamo vissuto e siamo cresciuti insieme..sotto tanti aspetti.. anche quelli negativi.. e nonostante tutto lo amo.. e mi sono resa conto che voglio affontare il mondo con lui come marito e moglie.. e urlare al mondo: qualsiasi cosa succeda noi siamo insieme..
illusioni? forse si..so solo che voglio vedere con i miei occhi..

mercoledì 4 luglio 2012

Da dove comincio..

Avrei voluto inziare dando la vena romantica che questo blog si merita..come.." ecco.. c'era lui.. e c'ero io.. e lui era davanti a me in ginocchio con in mano una scatolina e il cuore era in gola per l'emozione.." ma mi devo scontrare con la dura realtà.. che per ora non ha niente di tutto questo..
Ah! Domenticavo le presentazioni.. Io sono Giulia.. e sono quell'inguaribile romantica e sognatrice autrice di questo piccolo blog in cui annoterò gli scleri e le goie di organizzare un matrimonio.. sopratutto tenendo presente che lo sposo (Matteo) non ha ancora fatto la proposta.. ma ne parla come fosse una cosa certa..
Che posso dire.. buona lettura.. ;)