sabato 14 luglio 2012

Cambio di programma

Ovviamente nella vita non va mai tutto come avevi stabilito.. Il primo piccolissimo intoppo e' Don Piero, felicissimo dalla notizia ma purtroppo lui di solito i primi di luglio non c'è.. Quindi probabilmente dovremmo cambiare data.. Rimarrà sempre un sabato ma non il primo.. Va be' per ora non e' un problema.. Tra un paio di settimane lo richiamo e vediamo cosa mi dice.. :)

giovedì 12 luglio 2012

Ognuno con i suoi tempi..

"oh mama...! Non ci credo! La mia prima nipote che si sposa..! Che bel! Sono propri cuntenta!".. eccola li.. seduta sul divano stranamente disfatta e distratta.. la mia nonnina.. una gamba rotta ma la pelle ancora scura dal sole preso durante la vacanza con la terza età.. di fianco a lei l'uomo della mia vita.. mio padre Luca.. quello che gli esce è un "ma..siete proprio sicuri?.. sai com'è.. ho una certa esperienza in merito.. hihihi.. Complimenti tesoro.." e mi stampa un bel bacione in fronte.. l'altra figura nella stanza, oltre a me, Matteo, mio padre e mia nonna.. è mio zio.. un'uomo bizzarro che per poco non mi ricordavo di includere tra gli invitati.. mi accenna un "Congratulazioni!"..
Queste sono le prime persone a cui diamo la "lieta novella".. dopo mia madre ovviamente.. mamma Teresa sa e Deve sapere tutto per prima.. e quindi l'altra mattina è stata la prima telefonata che ho fatto.. ho sentito la commozione nella sua voce.. e mi ha fatto davvero piacere.. sarà più emozionata lei di me.. lo so..
Matteo non e' uno a cui piace urlare le sue novità ai 4 venti.. E infatti la mia futura suocera e' qui tranquilla davanti a me completamente ignara di tutto.. Speravo fosse l'occasione giusta ma lui no.. Non vuole dirle nulla per ora.. Mah.. Vallo a capire.. Va be'.. Che ognuno informi i propri con i tempi che preferisce.. Tanti prima o poi dovrà venirlo a sapere..
Oltre tutto credo che mamma Teresa, come al solito non sia riuscita a tenere la bocca chiusa come le avevo chiesto perché oggi abbiamo ricevuto uno strano invito a cena da parte di mia nonna.. Fortunatamente sia stasera che domani siamo impegnati.. Almeno rimandiamo di qualche giorno..
Che strano.. No?

mercoledì 11 luglio 2012

L'orsa Maggiore

La notte fresca estiva ha sempre nell'aria quel non so che di novità..Le stelle ci guardavano da lassù.. Nella loro infinita saggezza attendevano il momento giusto per farsi notare.. Dietro quelle poche nuvole che passano oscurandole distrattamente.. Che questa sera sarebbe stata speciale era l'ultimo dei miei pensieri.. Eppure.. Sdraiati sulla nostra sdraio azzurra, dopo una bella passeggiata con il nostro fido compagno a quattro zampe.. L'orsa maggiore e' comparsa in tutto il suo spendono.. Più brillante che mai.. E in quel momento.. La domanda che tanto avevo atteso: "mi vuoi sposare?".. Il cuore esplode..! "Si! Certo che ti voglio sposare!".. Ora.. L'uno accanto all'altra ci stiamo addormentando.. Come faremo insieme per il resto della nostra vita.. Ti amo..

lunedì 9 luglio 2012

Notte..

Ah..come siamo vecchi.. Uno da una parte a giocare sl cellulare, l'altra dall'altra parte che scrive sul blog dal tablet.. Vecchi si ma almeno tecnologici..:) "be' che fai?".. "scrivo, tu?".. "gioco.. Nanna?".. "si, ok.." notte..notte Che profondità di conversazione.. Se ci ascoltassi ci farei un applauso.. Eppure noi parliamo di un sacco di cose.. Per esempio.. Di moto.. Che bell'argomento per una donna eh? So che mi state invidiando.. :p Poi parliamo.. Di lavoro.. Di solito del mio.. Anche qui.. Immagino l'invidia.. Di sogni.. Ecco.. Questo e' un bell'argomento.. Parliamo spesso dei nostri sogni.. Di come sarà la nostra vita.. Tante vole ironizzando.. E scherzandoci su.. Ma altre invece serie.. Ci prendiamo appunti su cosa si e cosa no.. Vediamo una casa..cha questa ha l'ingresso come piacerebbe a me..ma le finestre sono brutte.. e così via.. Abbiamo un po' di cose in comune.. Una di queste sono proprio i sogni.. Saranno questi a fare da collante? Può essere.. Sicuramente aiutano moltissimo.. Bene.. E parlando di sogni.. Io vi lascio ai vostri per cadere dolcemente nei miei.. Notte..

Le tutto-fare

Con questo caldo risulta veramente difficile riuscire a concentrarsi su questioni lavorative.. complice anche il fatto che questa mattina il nostro condizione abbia dato forfait (sembrerebbe però che stia per ripartire, EVVIVA!) comunque.. la mia testa ora vaga per altri lidi e pensieri tutti suoi.. in modo del tutto autonomo.. Dopo aver scambiato 4 chiacchiere sui social con PAC (Piccola Amica del Cuore, non chè futura testimone del mio matrimonio, oltre che aiuto-organizzatrice di tutto l'evento, "ah se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!") ora creco di districarmi tra i migliaia di annunci di "Wedding Planner".. premetto che sono un'amante del Fai-da-Te.. ma consapevole.. una di quelle persone che frequenta un corso per ogni cosa che intende fare.. forse sono anche esagerata.. ma a me piace così..
Qualche professionista del settore starà inorridendo leggendo queste righe, ma se ne farà una ragione.. ho avuto la fortuna di trovare non uno.. ma ben due corsi di "wedding planner" a costi veramente ridicoli..ovviamente "avrai quel che paghi".. ma per iniziare penso che vada più che bene.. d'altronde sulla carta è già tutto organizzato.. mancano giusto un paio di dettagli.. per esempio la famosa "proposta" che si sta facendo aspettare.. e le questioni burocratiche.. ma per il resto ci siamo..  
In qualsiasi caso.. sempre per cultura personale, sto cercando di capire un po' meglio questa figura.. il WP.. il lavoro non è per nulla facile.. se penso a quanto siano isteriche alcune persone normalmente.. figuriamoci se stanno per fare qualcosa di importante.. c'è veramente da andare fuori di testa.. senza conteggiare capricci e pretese assurde.. che risultano tali per gli addetti ai lavori ovviamente..
Consideriamo poi che devono essere delle figure molto trasversali.. dovrebbero saper cucire.. leggevo in qualche articolo che una brava wp per ritenersi tale deve sapersi improvvisare anche fiorista, in caso d'emergenza, oltre che psicologa.. ottima commerciale come ottima addetta alla contrattazione per gli acquisti.. insomma.. una bravissima tutto fare.. e in questo momento ho in testa Andrea e Miranda in "il Diavolo veste Prada" che coi matrimoni centra poco.. ma è perfetta per la descrizione della figura.. Andrea con migliaia di borse per le mani.. e Miranda che cambia idea ogni due secondi..
Fortunatamente, spero, le future sposine non sono tutte così ansiolitiche.. mi auguro vivamente che ci siano anche delle ragazze normali con sogni da realizzare e sopratutto tanta voglia di fare..
On line gira di tutto di più.. la concorrenza è a dir poco spietata.. "Servizi Aggiuntivi".. "Sconti".. "Solo noi sappiamo realizzare il tuo sogno".. di ogni.. tra tutti però.. c'è qualcuno che mi ha colpito.. non tanto dal sito ma dalla sua pagina facebook.. ha grinta, carattere e non mi sembra sia una con i peli sualla lingua.. ottimo.. la persona che stavo cercando.. mi piacerebbe conoscerla di persona.. e penso che prenderò un appuntamento per valutarla.. vi farò sapere che impressione mi ha fatto.. :)

Il segno

"Gesù ti ama"..
Io non m reputo una buona cristiana.. Ho perso la verginità a sedici anni per piacere.. Non credo nell'istituzione della chiesa e credo ancor meno a quei preti che tanto la osannano (la chiesa ovviamente).. Credo comunque che un Dio esista.. Buono e misericordioso..E che ci siano alcuni preti che sentono davvero la vocazione.. E lo fanno con tanto amore e passione..purtroppo non tutti.. Tornando a noi.. Ieri, tornando a casa ho visto una macchina con un cuoricino attaccato al finestrino che riportava questa scritta "Gesù ti ama".. Ho pensato..proprio me? Mi sono guadata in giro.. E poi mi sono resa conto di essere una perfetta cretina! Certo e' una scritta su una macchina e tutti possono leggerla.. Ma per motivi che ignoro completamente ho sentito che stava proprio parlando con me.. Come mai? Mah.. Non saprei spiegarlo.. Stavo aspettando un segno? No.. Forse una risposta ad una mia inconscia domanda in questo periodo di dubbi e di perplessità? Probabile..
E quindi? cosa dovrei fare adesso? Non di certo farmi suora..! Ma se avevo bisogno di avere una conferma sulla sua esistenza.. bè l'ho avuta..
Tante persone aspettano anni o addirittura vite intere.. io ho avuto il mio segno.. e ne sono felice..

.. mi chiedo con che coraggio salto da spogliarellisti e piselli a Gesù e religione..

venerdì 6 luglio 2012

O forse no..?

Come organizzare un'addio al Nubilato..
ingredienti:
una decina di amiche
un po' di soldi da spendere
uno spogliarellista (opzionale)
una sala/risorante
una discoteca..
ah dimeticavo.. tanti "piselli"!(la nostra amica Sara non ce li farà dicerto dimenticare!)

impastate per bene.. e in forno a 180° per 10.. ecco fatto!

Forse l'ho fatta molto piu semplice di quel che è.. però sono gli ingrdienti giusti.. con un pizzico di creatività.. che non guasta mai.. sarà possibile far viviere alla festeggiata una serata indimenticabile.. non cambierà nulla se non ci sono "piselli" o spogliarellisti.. perchè quello che conta e che farà la differenza sarà il pensiero.. sarà il gruppo di amiche che ne festeggia una che sta per compiere uno dei passi più importanti della sua vita.. diventare moglie..

Bene.. ora guardiamo l'altro lato della medaglia:

Ogranizzare un'addio al Celibato:
Ingredienti:
5/6 amici
1 tavolo in un bar (se di streap tease meglio)
5/6 birre a giro

non mescolate altrimenti "imapazzisce" e lasciate lievitare naturalmente.. dopo 3 o 4 ore saranno pronti per strisciare fino alla porta di casa..

Forse l'ho fatta molto più complicata di quel che è :).. Il concetto è quello di ubriacarsi fino a dimenticare il fatto si sta per dire addio alla vita da Uomini Veri.. per intraprendere la condanna dell'essere "marito".. I suoi compagni porteranno il lutto al braccio per mesi.. o almeno fino a quando toccherà a loro..

No dai.. forse l'ho fatta pià tragica di quel che è.. o forse no..?

La tormenta

.."Che cosa?? State già convivendo??".. "Em.. si.. "
Don Piero era dritto davanti a me.. in tutta la sua statura di Uomo di Fede.. e io mi sentivo così.. piccola! Ormai era fatta.. il latte versato e.. perchè no.. anche i dadi tratti.. ebbene si! Convivevamo già da quasi un anno.. ne sentivo proprio la necesità, da pacrecchio a dir la verità ma ad aprile del 2010 era diventata un'ossessione.. avevo bisogno di creare la mia famiglia.. avere il mio angolo d normalità.. tornare a casa e trovare la mia pace.. grazie a lui..
Cercai di spiegare a Don Piero che non volevo essere una cattiva cristiana.. ma che avevo sentivo la necessità di fare questa scelta e sopratutto cercai di fargli capire il mio modo di vedere il matrimonio.. il concetto di tutti di una cosa "troppo facile" da disfare.. quasi più facile della convivenza.. perchè nella convivenza non hai nessun vincolo.. e sai che uno dei due potrebbe andarsene.. per un motivo o per l'altro.. e allora t'impegni e t'ingegni per stare uniti.. come due persone in mezzo alla tormenta della vita.. se non hanno nessun filo che le tiene devono abbracciarsi forte per resistere.. e tenersi il più possibile aggrappati l'uno all'altra.. se invece hanno qualcosa che li trattiene.. possono anche mollare la presa.. e stare li.. senza far niente..
Mi resi conto di aver colpito Don Piero con il mio ragionamento.. perchè mi guardava.. da una parte un po' contrariato e dall'altra pieno di orgoglio.. d'altronde mi aveva visto crescere.. come un genitore che rimane stupito dal proprio figlio che ragiona e agisce come un'adulto per la prima volta.. mi si avvicinò e mi sussurò ad un orecchio: "Dio benedica la vostra unione".. poi si alzò.. mi guardò.. e disse: " aspetterò con ansia il giorno in cui deciderete di sposarvi..".
Ora vorrei poter prendere la macchina e correre da lui per dirgli che forse ci siamo! Che finalmente è arrivato quel giorno e so che lui con goia ascolterà tutto il mio percorso.. tutti miei ragionamenti e l'idea che se in mezzo a quella tormenta oltre a tenerci stretti l'uno all'altra ci fosse anche una corda che ci tiene saldamente uniti sarà ancora più facile contrastare le folate di vento.. e i rami che ci verranno contro..
Bè.. sono sicura che quel giorno arriverà presto..
E io sono pronta..

Questione di priorità..

Cosa succede se si hanno priorita' differenti? Uno vuole una cosa e l'altro ne vuole anche un'altra..con il rischio che entrambe non si possano fare? Si litiga.. O meglio si discute.. Uno o tutte e due i partecipanti si offendono (specialmente noi che siamo un po' permalosetti)ci si ignora per un po'.. e poi..? E poi..si parla.. Nel nostro caso specifico il letto e' un luogo di solito conciliatore.. Non nel senso che pensate voi.. O anche in quel senso.. Ma soprattutto per chiarire le cose fondamentali.. E ieri sera si e' parlato.. Io parlavo e lui mugugnava degli assensi.. Ok la moto.. Ok il matrimonio una a settembre e l'altro a luglio del 2013.. In qualche modo faremo.. L'importante e' aver capito che almeno per il 50% le nostre priorità combaciano.. Ed e' un ottimo risultato.. ;)

giovedì 5 luglio 2012

Fine oppure opportunità?

Oggi mi sono soffermata a guardare il tramonto.. Nel comasco c'era un bellissimo sole rosso contornato da qualche nuvola.. Mi chiedo come mai una cosa così bella come il tramonto venga associato alla fine delle cose.. Ad una civiltà, all'età di una persona..ad un amore.. Quelle di questa sera era proprio stupendo.. E non posso crede che sia la fine.. Piuttosto una nuova opportunità.. Per essere ancora migliore o ancora più bello.. Si..come definizione mi sempbra nettamente migliore.. O meglio questa sera ho il bisogno d leggerlo così..

La scheggiatura sul vetro

Con il mio lavoro mi capita di incontrare tante famiglie, giovani coppie oppure storiche che vengono da me per creare la loro casa.. il loro nido.. qualche settimana fa ho conosciuto una giovanissima famiglia.. entrambi 21enni e con già una bimba di qualche mese.. sul finire del nostro incontro, quando non sapevo ancora quanti anni avessero, ho buttato li la domanda sulla loro età (si vedeva che erano giovanissimi.. ma non credevo così giovani!!) alla loro risposta lui deve aver notato il mio sconcerto.. al quale ha risposto "Forse troppo giovani.." mi si è gelato il sangue.. ho letto nella sua risposta una vena di rasegnazione.. solo una punta.. niente di più.. come se ci fosse una microscopica incrinatura su una stupenda vetrata.. quasi impercettibile.. ma esistente.. in quel preciso istante ho capito che nonostante loro siano felici insieme e siano strafelici della loro bimba.. una piccola parte di loro.. o forse solo di lui è morta.. e mi sono scoperta ad avere un po' pena per loro..
Mi auguro tanto per loro che con il tempo non si ingrandisca.. e non faccia rompere questa fantastica vetrata..

Non ho mai voluto sposarmi..

Sono figlia del nuovo millenio.. quello che vede internet e smartphone al primo posto su tutto.. ma è anche quello che registra il tasso più alto di divorzi.. ovviamente.. prima non era possibile.. non fraintendete, non sono una di quelle che pensa che non sarebbe mai dovuta passare quella legge.. ma è solo molto brutto vedere con che facilità la gente si mette insieme, si sposa.. magari fa anche dei figli.. e poi? divorzia.. sembra che sia diventata l'evoluzione naturale.. arrivati ad un certo punto.. che si fa? divorziamo.. perchè non abbiamo più voglia di stare insieme.. non ti amo più.. non mi ami più..amo un'altra.. non cambi mai.. ecc ecc.. non metto in dubbio che ci siano alcuni casi in cui questa condizione è indispensabile per la sopravvivenza.. ma altre no.. in altre è solo finita la voglia di combattere per quello che si è difeso fino all'altro ieri.. io del matrimonio non vedo solo la cerimonia.. la festa.. la nascita.. ci vedo tutta la vita.. ci vedo un uomo e una donna che insieme combattono contro le difficoltà della vita.. che ci sono state, ci sono e sempre ci saranno.. qualcuno di voi (chi ci è passato) starà pensando che giustamente io penso questo perchè siamo una coppia nuova.. che non ha ancora affrontato nessuna delle difficoltà della vita.. della noia.. dell'abitudine.. della routine.. è vero.. anche se le nostre difficoltà le abbiamo avuto e le abbiamo tutti i giorni.. ma sono figlia di una coppia divorziata.. e so cosa vuol dire vedere la tristezza.. lo sconforto.. io li ho visti con i miei occhi.. e tutt'oggi lo vedo.. la rabbia.. hanno sicuramente fatto la scelta giusta.. ma era la migliore? non lo so..
Quello che so è che non ho mai voluto sposarmi.. perchè vedo il matrimonio come una cosa talmente sacra.. che ho paura di non esserne all'altezza.. poi ho incontrato lui.. l'ho conosciuto.. l'ho vissuto..abbiamo vissuto e siamo cresciuti insieme..sotto tanti aspetti.. anche quelli negativi.. e nonostante tutto lo amo.. e mi sono resa conto che voglio affontare il mondo con lui come marito e moglie.. e urlare al mondo: qualsiasi cosa succeda noi siamo insieme..
illusioni? forse si..so solo che voglio vedere con i miei occhi..

mercoledì 4 luglio 2012

Da dove comincio..

Avrei voluto inziare dando la vena romantica che questo blog si merita..come.." ecco.. c'era lui.. e c'ero io.. e lui era davanti a me in ginocchio con in mano una scatolina e il cuore era in gola per l'emozione.." ma mi devo scontrare con la dura realtà.. che per ora non ha niente di tutto questo..
Ah! Domenticavo le presentazioni.. Io sono Giulia.. e sono quell'inguaribile romantica e sognatrice autrice di questo piccolo blog in cui annoterò gli scleri e le goie di organizzare un matrimonio.. sopratutto tenendo presente che lo sposo (Matteo) non ha ancora fatto la proposta.. ma ne parla come fosse una cosa certa..
Che posso dire.. buona lettura.. ;)